I sedici migliori film di sempre!

Pesche care,
dopo aver visto il capolavoro cinematografico dello spot del libro della nostra Tina

tumblr_ns9p7tTVIE1s7ub96o1_400

…ho deciso che era arrivato il momento di stilare una mia personalissima classifica dei migliori film.
Perfetto! Iniziamo senza indugi!

Posizione 16:

locandina

Alla posizione numero sedici Il Diavolo Veste Prada del 2006. Questo film ha in se tutto ciò che amo: la moda, le riviste, le modelle anoressiche, New York, Meryl Streep e la sua cattiveria e Anna Wintour incazzata nero Chanel. Insomma, la perfezione!

Posizione 15:

NottingHillRobertsGrant

Una pellicola che colpisce più che altro per la sua semplicità. Anche se la storia potrà risultare, ai più, irrealmente irrealizzabile è trattata con un tantino in più di realismo rispetto a tante altre storie “da film”. Lei, una famosissima attrice che si innamora pian piano del proprietario di una libreria un po sfigato con una famiglia da Oscar-al-miglior-trashiume

nottinghill_66E ho detto tutto!

Posizione 14:

Peter-Pan-movie-online

Questa posizione va a Peter Pan il film. Per molte settimane, dopo averlo visto, non ho potuto fare a meno di affezionarmi in maniera spropositata alla storia di Peter. Ho visto tutti i film a lui dedicati, ho detto il libro (che non vi consiglio affatto) ed è diventato, oggi, il mio personaggio dei cartoni preferito! Vorrei anch’io decapitare le sirene a 10 anni e scuoiare gli Indiani a 14 (forse farei eccezione per i pirati: vorrei essere anche uno di loro, ma di questo parlerò più tardi).

Posizione 13:

locandina (1)

E’ inutile. Ogni volta, dopo aver visto questo film, inizio a gesticolare con le mani e concentrarmi affinché il mio cellulare possa levitare verso di me cosa che, come potete benissimo immaginare, non accade mai. Questo film rappresenta la favola che ogni bambino con genitori PAZZI vorrebbero vivere. Conoscendomi avete imparato a capire che solitamente amo osannare i cattivi, ma in questo caso non è così. Odio questo toro da combattimento…

anigif_enhanced-14871-1400944344-23

Posizione 12:

36505

Probabilmente l’ho detto in qualche altro articolo, ma devo necessariamente riproporre questo capolavoro qui. Sister Act è qualcosa di meraviglioso! Ha tutto: una mitica protagonista, una storia ben compiuta, colonne sonore fantastiche e loro…

sister-act-o(Ovviamente anche tutte le altre vecchissime suorine sono tutte nel mio cuore)
Dulcis in fundo (da Potterhead) non posso non citare la grande, inimitabile, eccelsa Professoressa Mcgra… Meggie Smith, scusate nel ruolo del Madre Superiora.

Posizione 11:

3106_big

Non saprei sceglierne uno in particolare (la locandina è solo indicativa dell’intera serie), li amo tutti, sono perfetti! I protagonisti sono memorabili e, anche se sono sporchi come poche cose al mondo, mi fanno venire una sfrenata voglia di diventare un Pirata!

tumblr_n38011nvc41qg4blro1_500 *i brividi*

Posizione 10:

una ragazza e il suo sogno

Un film stupendo! Era il periodo Lizzie Mcguire/Disney Channel e ho visto molti film di questo genere, ma questo mi è rimasto nel cuore. Sarà l’ambientazione londinese, sarà quel mito di Amanda Bynes, sarà il suo ragazzo gnocco con lo stile fine anni ’90 inizi Britney Spears, sarà Colin Firth (che non so se ci avete fatto caso, ma in tutti i suoi film si chiama Harry o Hanry), ma anche io voglio avere una botta di culo come l’ha avuta lei!

Posizione 9:

ho-cercato-il-tuo-nome-ecco-la-locandina-italiana-231066

Vi giuro che non ho visto il film solo perché ci recita Zac Efron

tumblr_nscq53xk0K1s7ub96o1_400

Adoro Sparks e la semplicità con cui riesce a descrivere i sentimenti. Questo libro (prima che il film) ne è la sintesi. Sono in tipo abbastanza sensibile e mi piacciono molto i film commoventi/strappalacrime ed è per questo che da qui in poi sarà una continua climax discendente verso la valle di lacrime.

Posizione 8:

high-school-musical.23827

Rimanendo in tema Zac Efron non posso non introdurre ai “piani alti” di questa classifica un pezzo della mia prima adolescenza: High School Musical. Ne ho ampiamente parlato nel mio scorso articolo (mi sembra), ma ricordarlo non fa mai male. Se dovessi scegliere il mio preferito sarei in forte difficoltà, forse il primo perché segna l’inizio di tutto, forse il secondo per l’ambientazione estiva che ha accompagnato la mia calda estate di quell’anno, o forse il terzo capitolo che segna la fine sia della serie che delle mie scorte di lacrime. Non saprei scegliere tra i miei figli.

Posizione 7:

Casper1995

Un film che ha i miei anni… mi sento vecchio! Ricominciamo… Un film che mi ha fatto tanto divertire quanto piangere a dirotto

giphy

E che non smetterò mai di rivedere! Quel fantasmino è indementicabile.

Posizione 6:

La Principessa e il Ranocchio

Se qualcuno viene a dirmi che questo è un tipico film Disney come tanti altri evidentemente costui non possiede un cuore! La storia si discosta molto dai tipici storyline degli altri “classici” Disney, per il cattivo troppo-cattivo (giuro che sono saltato dalla sedia durante alcune scene), per i protagonisti inusuali, per i personaggi secondari di cui alcuni mooolto mitici…

Mama-Odie-and-Juju-disney-princess-9679086-620-328

e, sopratutto, per lui…

tumblr_ljv4w9V4if1qiggm3o1_500

La sua morte è stata come se un treno mi travolgesse! Terribile e tremenda non descriverebbero a pieno quanto questa cosa mi ha segnato il mio cuoricino. Lui che viene calpestato dal Dottor Facilier e dopo il suo funerale vola in cielo per raggiungere la sua anima gemella Evangeline… aspettate un attimo…ok, ho preso un fazzoletto…è stato troppo!

Posizione 5:

Cinderella Story

Ho citato anche questo in passato, ma non posso non metterlo in classifica sopratutto se stiamo arrivando sul podio. Questo CAPOLAVORO (si, non ho vergogna ad ammetterlo) è uno dei miei film preferiti in assoluto. Forse la perfezione non esiste, ma gli autori di questo film ci sono andati davvero vicini: Gli attori fantastici (la mia Hilary), le battute ben ideate, il trash della matrigna piena di protesi e silicone, le colonne sonore che conosco praticamente a memoria e la non poca difficoltà di trattare una storia così discussa in chiave moderna.  Tutto questo e tanto altro hanno portato questo film al successo!
PS: Il mio nome utente in molti account è Prince818 (come quello di Sam nel film)

giphy (1)*lacrime*

Posizione 4:

Poster

Ormai Tata Matilda è diventato, per me, sinonimo di tristezza, depressione, lacrime, disperazione e tutto ciò che direttamente dipende da questi. Quando sono triste Tata Matilda non può far altro che portarmi definitivamente sull’orlo del precipizio… ed è proprio per questo che lo amo!

Un film meraviglioso, pieno di significati mascherati che vengono valorizzati al momento giusto per farti disperare e farti perdere circa il 70% dei tuoi liquidi corporei in lacrime. Ciò che lo rende forse ancora più perfetto è la capacità di alternare momenti divertenti a molti altri di profonda tristezza e creare passaggi così rapidi tra l’uno e l’altro che proprio quando stai per asciugarti le lacrime per le risate affondi nuovamente la testa nel fazzoletto perché davanti a te compare una scena del genere…

aa54n327INGRATI!

Vorrei conoscere l’uomo capace di non consumarsi dalle lacrime dopo questo! Impossibile!
Per Natale voglio una Tata Matilda anch’io!

Posizione 3:

Harry_Potter_e_i_doni_della_morte_Parte_II_2011

Tutti quelli che mi conoscono sanno perfettamente che questa immagine per me parla da sola. Non ci sarebbe null’altro da spiegare, ma visto che, probabilmente e spero, che molti di voi non mi conoscono devo necessariamente commentare. Harry Potter è stato per me da sempre una colonna della mia intera esistenza. Credo fermamente che molti miei valori, la mia spiccata fantasia e il mio modo di scrivere siano dovuti a questo capolavoro letterario. Non posso fare a meno di voltarmi quando qualcuno parla di Potter e gridare: “Sono un Potterhead, parla con me” e sono certo che questo affascinante mondo rimarrà SEMPRE nel mio cuore e sarà SEMPRE capace di farmi ridere, piangere e riflettere.
In questo caso ho un film preferito è, so che può sembrare banale ma non lo è, ho deciso di premiare l’ultimissimo capitolo: I Doni della Morte Parte 2.
Come dice la Queen R. se sei stato con Harry fino alla fine non puoi fare a meno di non essere coinvolto nella battaglia. Questa è stata la mia sensazione nel momento in cui leggevo il libro o ero nel cinema, mi sentivo vicino a tutti loro come se anch’io stessi scagliando schiantesimi contro i mangiamorte più vicini. LEI è riuscita in questo, e non ho vergogna nell’affermare che anche ad 80 anni leggerò le sue parole emozionandomi come se lo stessi facendo per la prima volta…

Always

Posizione 2:

la-locandina-italiana-di-i-segreti-di-brokeback-mountain-21468

Era una sera d’inverno e avevo intenzione di guardare un film drammatico (what a news!) e, spulciando su internet leggo: “I segreti di Brokeback Mountain” , ovviamente avevo già sentito nominare questo film in passato, ma non ho mai avuto intenzione di guardarlo perché pensavo fosse noioso (stupido, stupido!). Fatto partire il film, mi accorgo che i primi minuti mi stavano annoiando a morte. Ero quasi sul punto di chiudere tutto quando una voce nel mio cervello mi suggerisce: “Non farlo!”. Ebbene, devo ringraziare di cuore il mio grillo parlante perché se quella sera d’inverno avessi chiuso tutto non avrei mai, probabilmente, conosciuto questa meravigliosa storia! Ho reso l’idea?
Alla fine non riuscivo più a respirare! Non era mai successo che avessi un collasso così forte dopo un film. Mi sentivo letteralmente svuotato e solo un’altra volta era successo nella mia vita, ma questo lo spiegherò meglio fra poco.
Probabilmente è la storia d’amore più complicata che abbia mai visto, ma per me rimane perfetta.

wcn6S

Ps: Ho letto anche il libro e regge perfettamente il confronto! (peccato sia cortissimo)

Posizione 1:

5397_big

Non ho avuto alcun dubbio, è sempre stato lui, e sempre lo sarà. E’ probabilmente il film più visto di tutta la storia del cinema è ed stato primo in classifica per i migliori incassi dal 1997 (anno d’uscita) fino al 2009 con l’uscita di Avatar (sempre di Cameron). Non è certo per i soldi che ha guadato che amo questo capolavoro, ma è per la sua maniacale attenzione ad ogni singolo fottutissimo dettaglio. Titanic si riassume con l’aggettivo perfetto.
Avete presente quella sensazione che si prova quando si assiste a qualcosa di magnifico? Non riuscite a dire o fare nient’altro se non contemplare meravigliati. In Titanic tutto è azzeccato: i protagonisti, la storia d’amore, gli effetti speciali, la colonna sonora, la vecchia di Titanic (che oramai è diventato uno slang comune), l’orchestra che suona fino alla fine… (vi prego fermatemi, potrei continuare all’infinito!). Questo film sarebbe stato un successo in ogni caso è davvero troppo!
Nel 2012 è stato fatto un remake in 3D della pellicola che io OVVIAMENTE sono andato a vedere subito al cinema con la mia amica Ilenia. Non avendolo mai visto al cinema, perché troppo piccolo quando uscì nel ’97, ero emozionatissimo, ma non credevo che mi avrebbe fatto un effetto diverso rispetto a quello che faceva di solito. Io e Ilenia abbiamo pianto come ragazzine (col singhiozzo intendo) per tutta la seconda parte del film (mentre io ripetevo le battute a memoria perché l’ho visto, lo riconosco, troppe volte) che, all’accensione delle luci pensavamo di doverci nascondere per la vergogna, ma abbiamo notato che tutta la sala era incollata al suo pacchetto di Tempo. Il mio cuore, come quello di Rose, custodirà sempre tutto questo!

Spero vi sia piaciuto! Ci vediamo alla prossima classifica!

Vostro,

-The MasterPeach🍑

2 thoughts on “I sedici migliori film di sempre!

Rispondi

